martedì 26 agosto 2008

MADEinNOVE 2008: TONI B.onaldi 1


L'ospite speciale del MADEinNOVE 2008 è Toni B alias Toni Bonaldi (filgio di Federico), abile torniante e ceramista a 360°. Sostenuto sotto il profilo dei materiali da Fabio Poli titolare dell CIBAS, e sotto quello tecnico da Giuseppe Stocchero, titolare della Job Forni di Cartigliano, anche lui si sta mettendo di buona lena per fare una scultura (di cui non abbiamo visto schizzi o progetti ma che dovrebbe essere "...una speci di spirale, di elica. Ma sarò una cosa molto estemporanea...".

JAN, Giuseppe Stocchero (di spalle), Stefano Tasca (sullo sfondo) e Toni B (al tornio)
Per ora il probelma maggiore è stato avere l'allacciamento alla rete elettrica e far funzionare il tornio con il quale Toni B realizzaerà le varie parti della scultura.
1_JAN e Toni B; 2 Toni B, Giuseppe Stocchero e Simone Crestani (estrema sx)

1 commento:

ornella ha detto...

ieri ho scritto un papiro sul tuo blog poi il mio pc deve essere impazzito e non ti è arrivato.. ti riscrivo sulla mail.
intanto vi propongo un rebus che un mio cliente tenta di farmi risolvere "vuole vasi a lustro metallico da tenere all'esterno" lo aveva affascinato soprattutto l'oro vero n.b. se lo potrebbe anche permettere è solo un problema di tecnica. le mie soluzioni 1 vaso di maiolica classico lustrato in forno con la tencica classica temo però il gelo, mi hanno consigliato di sigillare il piede del vaso con una resina apposita. se però cavilla con il tempo potrebbe rompersi. 2 vaso foggiato con terra antigeliva la quale sicuro cavillerà ma a questo punto non è più un problema.. ma ha i calcinelli i quali potrebbero dare molti problemi con lo smalto. i miei limiti sono forno elettrico a 1000°C. Se c'è qualche espertone che mi sa aiutare sarei felicissima di non dover deludere un mio cliente e rinunciare a 2 soldi! ciao a presto ornella