martedì 26 agosto 2008

MADEinNOVE 2008: ..DNA & JAN 25 agosto

Prosegue anche l'attività del duo ..DNA e JAN, che nel giro di qualche giorno sono arrivati ad un altezza di circa 90 centimetri rispetto ai 250 previsti. Il lato di ..DNA si caratterizza per una serie di linee che scandiscono con regolarità il "ventre" della scultura. Sul lato di JAN invece spiccano i calchi della parti di figura umana femminile che verranno via via integrati nella parete, armonizzandoli con un elemento vegetale che avvolgerà detta figura per tutta la sua lunghezza.
Se ne intravedono le sestremità, che verranno rese più evidenti con una colorazione ad ingobbio.

Una visita di cortesia e un'occasione di confronto per ..DNA con il prof. Giuseppe Lucietti, maestro ceramista famoso per l'utilizzo della porcellana (in primo piano JAN che lavora e sistema le piastre della base).

Il lavoro di rifinitura viene svolto man mano che cresce l'altezza della scultura stessa e si passa già ad ingobbiare talune parti. La figura femminile dal lato di JAn, in particolare sarà resa con un blu intenso che in fase di cottura si schirirà fino ad un azzurro.

Uno dei problemi maggiori: l'essicazione precoce in alcuni punti ed il conseguente ritiro e "movimento" di alcune parti rispetto ad altre. Ecco spiegato perchè JAN ha spesso la pompetta in mano...

Nessun commento: