domenica 31 agosto 2008

MADEinNOVE 2008: SPROUT trasporto e cottura

Sembra semplice. Ma non lo è affatto.
Piccola premessa: quando un oggetto in argilla viene modellato e poi lasciato asciugare diventa secco.. Ed estremamente fragile. Basta prenderlo in mano in maniera errata e ti si sgretola in un niente. Ora immaginate questa ipotesi applicata ad un pezzo alto 2,5 metri... Meglio non pensarci, ma le foto che seguono sono indicative della delicatezza con cui il duo SPROUT, coadiuvati come sempre dalll'amico INGEGNERE Filippo, ha affrontato lo smontaggio e la successiva movimentazione della loro scultura.
Destinazione la ditta Terramica di Claudio "Caio" Lancerini, dove il pezzo è stato infornato (con un preriscaldamento) e ne è uscito solo venerdì sera.

Purtroppo con una sorpresa. La base si è crepata.

In sostanza v'è una vistosa fessura, ben visibile anche da sopra, oltre ad una serie di altre che si dipartono in particolare dalla raggiera inferiore creata per unire il cerchio della colonna centrale con il quadrato della base.
Ma se pensate che questo possa bloccare Ste e Denis vi sbagliate di grosso. Anzi i due hanno deciso (con una certa spavalderia) di modellare una nuova base, questa volta molto semplice. Si ringrazia la disponibilità di messer Fabio Poli della CIBAS per aver reso dipsonibile nuova argilla, anche quando la ditta era chiusa...
Tornando allla forma della nuova base, il duo ha scelto una base a pianta circolare svasata; per scaricare parte della tensione sono stati previsti ed inseriti (ma attenzione: non attacati) quattro supporti tipo mattone triangolare. Lavoro pieno quindi anche sabato e domenica.
Bravi ragazzi.

Nessun commento: