mercoledì 3 settembre 2008

MADEinNOVE 2008: TONI B.onaldi 4


Toni B. non si ferma e va spedito per la sua strada.
Alla fine ha realizzato ben 19 dischi che si andranno a sovrapporre diventando un'unica struttura a forma elicoidale o di molla, a seconda dei punti di vista.
Braccio destro e grande amico, supporto birraiolo e di ciacole per Toni B.onaldi è Toni V.isentin. Per dinstinguerli è facile: l'uno ha i capelli neri venati di grigio, l'altro biancohi Per il resto sono identici. Culo e camicia (o per dirla in veneto "buseta e boton").

Sx: Toni V & Toni B --- centro il presepe --- Dx: tutti al lavoro(anche se non sembra)
Della costruzione dell'opera, iniziata martedì e proseguita anche mercoledì (finirà domani sera, giovedì 4 settembre che è anche il compleanno di Toni B.onaldi...),

posso dire che in sostanza ai dischi preparati viene praticata una sola incisione perpendicolare alla tangente, incisione che va da parte a parte. Quindi vengono sovrapposti alternati uno sull'altro facendo combaciare la fine del primo cerchio con l'inizio del secondo (ovviamente alla base v'è un disco che è stato inciso ad hoc per poter sostenere questa forma inclinata).

Sx: Giuseppe Stocchero "aiuta" Toni B --- Toni V & Toni B
Per far si che non si attacchino tra di loro viene messa dell'allumina con questo sistema: foglio di carta - striscia di carta immersa in una soluzione di allumina in polvere - altro foglio di carta. Perchè la carta e non semplicemente la polvere? Perchè sennò il pezzo si sporca di allumina-: se invece rimane separata dal foglio di carta che brucerà non ci saranno tracce (in teoria).

Sx: tizio alto e magro (credo da Cartigliano) che non conosco, nell'ombra Toni B e Fabio Poli - Dx: Toni V fotografo

Nessun commento: